CURRICULUM VITAE
MANUELA PAGLIACCI

 

DATI PERSONALI

DATA DI NASCITA: 24 Marzo 1969
LUOGO DI NASCITA: Bologna
STATO CIVILE: Nubile


ESPERIENZE PROFESSIONALI

2002/OGGI BolognafiereWeb srl, società Web appartenente alle Fiere Internazionali di Bologna.
Inserita come WEB CONTENT EDITOR SENIOR del sito istituzionale www.bolognafiere.it e dei siti di manifestazione curati direttamente da Bolognafiere:
- Artefiera
- Fiera del Libro per Ragazzi
- MIT
- Fashion Shoe
- Fierarredo
- Saie



2000/2002 Italiantouch spa, società di start up per l'ideazione e lo sviluppo del portale internet TOUCHITALY.COM, dedicato all'Italian Style, nato da un'idea di Diego Della Valle e Luca di Montezemolo.
Inserita come WEB WRITER E RESPONSABILE PROGETTO DI "COMMUNITY"

Ho maturato esperienza nei seguenti settori:
Area e-commerce:
-Redazione e aggiornamento testi del catalogo prodotti, (ne ho curato personalmente anche l'inserimento sulla piattaforma di publishing basata su Vignette);
-Promozione prodotti e servizi sia direttamente sul sito, sia attraverso la redazione di mailing e newsletter promozionali.
Area community:
-Ideazione e realizzazione di servizi di community dedicati allo svago online (quick poll, personality test, ecards, forum, newsletter) ;
-Redazione ed impaginazione (tramite un editor creato ad hoc) di newsletter editoriali di approfondimento dei contenuti del sito.
-Ideazione, organizzazione e moderazione forum ed altri servizi di community.


Collaboro inoltre con www.nyc-site.com per la redazione dei contenuti del sito web.



1996/2000 Max Information (Bologna), agenzia internazionale di pubblicità e marketing.
Inserita come CREATIVA - COPYWRITER.

Ho maturato esperienza nei seguenti settori:
-ideazione e sviluppo campagne stampa, radiocomunicati, spot televisivi, telepromozioni, filmati industriali/istituzionali, pubblicità esterna, testi per packaging, monografie aziendali, folder venditori e pubblico;
-creazione materiale per promozione sul punto vendita;
-coordinamento fase di produzione e di montaggio di spot televisivi e telepromozioni;
-brand strategy.

Ho lavorato per i seguenti clienti:
-ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici);
-APT dell'Emilia Romagna;
-Ariagel (condizionatori d'aria);
-Beghelli (illuminazione e sistemi di sicurezza);
-Breeze (profumi e deodoranti)
-Caviro ("Tavernello", il vino in brik);
-Del Monte (succhi e nettari di frutta);
-De'Longhi (Elettrodomestici e condizionatori d'aria);
-Dermatrophine (cosmetici);
-Gazzoni (prodotti alimentari e dietetici);
-Gruppo GET (Gruppo negozi di elettrodomestici, video e Hi-Fi);
-Guaber (Linea "Duecì Fito" per la cura delle piante);
-Lepel (intimo);
-Malaguti (ciclomotori);
-Meliconi (prodotti per la casa);
-Mirabilandia (parco divertimenti);
-Riello (caldaie, bruciatori, condizionatori d'aria);
-Roncato Valigeria (borse e valigie);
-Sinudyne (televisori e videoregistratori);
-Valleverde (calzature).




ISTRUZIONE SCOLASTICA

DIPLOMA: Maturità Classica conseguita presso l' Istituto Giulio Cesare di Rimini.

LAUREA in Lettere Classiche conseguita presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna (Votazione: 110/110 con lode).
TITOLO DELLA TESI: "La lingua della pubblicità. Forme e modalità d'uso in testi orali e scritti".

CORSO DI GRAFICA E DISEGNO CON IL COMPUTER presso il Centro di Formazione Professionale Grafica Salesiani / Bologna.


CONOSCENZE INFORMATICHE


Conoscenza approfondita dei seguenti programmi su piattaforma Macintosh e PC:

  • Photoshop
  • Freehand
  • Word
  • Power Point
  • Dreamweaver
Internet:

8 anni di esperienza in Web surfing, conoscenza ottima del linguaggio HTML 4.


LINGUE
INGLESE (ottimo) - Punteggio TOEFL: 577
Ampia conoscenza della lingua e della cultura americana, sviluppata attraverso reiterati soggiorni negli Stati Uniti della durata minima di un mese.
Corso di lingua inglese (192 ore in 3 mesi) presso la New York University, NYC (USA)