Scrivere per:
prosa e narrativa > libri digitali
Libri digitali
Librerie online
e-Book gratis
I vostri racconti
Il libro di Manuscritto.it
Scrivi una storia in 5 minuti

"Voci dalla rete"

Il libro dei 10 racconti
vincitori del torneo letterario
di Infinitestorie.it


Scaricalo qui!


Tutti i siti dove trovare tanti testi da scaricare e leggere direttamente sul tuo pc.
Per chi ha voglia di leggere, per chi deve studiare, per chi ama i grandi classici o preferisce la narrativa più recente.

Liber Liber (www.liberliber.it)
Liber Liber è un'associazione culturale senza fini di lucro, che promuove il progetto Manuzio, fondazione di una biblioteca telematica ad accesso gratuito. Il sito è una fonte inesauribile in continua evoluzione, dove trovare i testi completi di tutti gli autori classici, ricercabili per nome o per titolo dell'opera specifica. Ogni autore è illustrato attraverso una scheda introduttiva che ne riassume la vita, il lavoro, le opere e le tematiche principali (ideale per gli studenti). I testi possono essere letti online oppure essere scaicati sul proprio pc in formato html, TXT o RTF.
Giudizio sul sito: Buona la grafica, ottima e velocissima la navigazione. E' possibile aiutare l'associazione, impegnandosi a digitalizzare ed inviare un'opera che ancora manca sul sito. Vengono pubblicate anche le tesi di laurea.

Bibliomania (www.bibliomania.it)
Una grande raccolta digitale di classici della letteratura italiana e straniera, in formato pdf. Da leggere online oppure da scaricare sul proprio computer (preferibile) cliccando sul simbolo del dischetto che troverete in alto a sinistra.
Giudizio sul sito: La grafica amatoriale del sito potrebbe scoraggiare, ma la raccolta è sicuramente molto valida.
LINGUA: italiano

Biblionet (www.biblio-net.com)
Una raccolta delle migliori opere degli autori classici ed opere inedite di nuovi scrittori. Grazie alla collaborazione con professori di letteratura, molti autori sono spiegati con una esauriente rassegna biografica e delle opere, alcune delle quali sono corredate da commenti e note. Il sito è consigliato, dunque, agli studenti.
Giudizio sul sito: La navigazione può risultare lenta, perché i testi sono digitalizzati in pagine html, il cui caricamento può richiedere da qualche secondo a qualche minuto.
LINGUA: italiano

Ozoz (www.ozoz.it)
Una grandissima raccolta di libri in formato digitale (TXT o RTF) da scaricare zippati sul proprio pc. Le opere sono in italiano ed in inglese. La ricerca è per titolo e per autore. Per la lettura, dato che il txt non consente la formattazione del testo, si consiglia di copiare ed incollare i testi su un documento Word e salvare. Si trovano anche gli incipit dei libri appena pubblicati.
Giudizio sul sito: La navigazione è un po' lenta, ma la grafica è accattivante ed intuitiva.
LINGUA: italiano

Alex (www.infomotions.com/alex)
Alex è attualmente il più completo catalogo di testi elettronici disponibili su Internet, la maggior parte dei quali in inglese. E' possibile leggere i testi online o scaricarli nel formato preferito tra i tanti a disposizione, dal PDF all'eBOOK.
Giudizio sul sito: la grafica è scarna, ma la navigazione è veloce e semplicissima.
Chi sceglie il formato PDF ha la possibilità di personalizzarne il formato, scegliendo grandezza e tipologia di font, numero di colonne, larghezza delle colonne ed altri parametri perché il file viene creato sul momento. Un sito efficiente e utile.
LINGUA: inglese

The Perseus Digital Library (www.perseus.tufts.edu)
Una raccolta molto ricca di classici della letteratura latina e greca in lingua originale e in inglese. I testi (esclusivamente in formato html, consultabili online) sono corredati da note e spiegazioni. Consigliato agli studenti purché abbiano una buona padronanza della lingua inglese. Molti anche i testi classici della letteratura inglese.
Giudizio sul sito: Sito gradevole e facilmente navigabile. Peccato che per i testi della letteratura greca non siano stati usati i caratteri dell'alfabeto greco.
LINGUA: inglese

Project Gutenberg (http://promo.net/pg/)
Una risorsa unica per la letteratura in lingua inglese: centinaia di testi, da Shakespeare a Milton, non più coperti da diritto d'autore. I testi sono in formato TXT, corredati da note, e si scaricano velocemente dopo aver scelto il sito FTP più vicino.
Giudizio sul sito: La navigazione è un pò dispersiva, ma la raccolta di opere è significativa.
LINGUA: inglese

Cynet (http://www.citynet.re.it/biblioteca/)
Una piccola raccolta di alcune delle maggiori opere della letteratura italiana, da visionare online oppure da scaricare in formato TXT o WORD.

WORDTHEQUE
L'immensa libreria digitale del gruppo LOGOS, con circa 35.000 titoli, tra cui 5.000 italiani. Tutti si possono leggere online o scaricarli sul proprio computer, alcuni a pagamento, altri gratuitamente.


Sito creato da manuscritto.it © 2002 - Tutti i diritti riservati.