Scrivere per:

Lo scacciadubbi
Una risposta ad ogni tuo dubbio
di grammatica e stile.
Uno strumento prezioso per
comunicare senza errori
Maledivo o maledicevo?
Intervenne o intervenì?
Soddisfo o soddisfaccio?

Maledivo o maledicevo? I composti del verbo dire

Tutti i composti del verbo dire (benedire, maledire, contraddire, disdire, predire, ridire) seguono la coniugazione del verbo base dire. Quindi la forma corretta è benedicevo, maledicevo, benedicesti, maledicesti, ecc.
Fa eccezione solo la seconda persona dell'imperativo, che, nel verbo dire è , mentre nei composti è -dici (es. "Signore benedici questa casa!").

Sono sbagliate forme come benedivo, maledivo, benedii, maledisti, ecc.

Intervenne o intervenì? I composti del verbo venire

I composti del verbo venire (addivenire, avvenire, circonvenire, contravvenire, convenire, divenire, intervenire, pervenire, prevenire, provenire, rinvenire, rivenire, sconvenire, sopravvenire, sovvenire, svenire) si coniugano tutti come il verbo base.

Poiché il passato remoto di venire è venni, venisti, venne, venimmo, veniste, vennero, il passato remoto di un suo composto (come, per esempio, intervenire) sarà: intervenni, intervenisti, intervenne, intervenimmo, interveniste, intervennero.

Sono sbagliate forme come intervenii, intervenì...

Soddisfaccio o soddisfo? I composti del verbo fare

I composti del verbo fare (assuefare, contraffare, liquefare, rifare, sopraffare, stupefare) seguono la coniugazione del verbo semplice.
Quindi sono corrette forme come assuefaccio, assuefacevo, assuefeci, assuefarò; contraffaccio, contraffacevo, contraffeci, ecc.

Fanno eccezione i due composti disfare e soddisfare, in cui entrambe le forme sono corrette nel presente indicativo e congiuntivo, nel futuro e nel condizionale.

Sono dunque corretti soddisfaccio o soddisfo, soddisfaccia o soddisfi, soddisfarò o soddisferò, soddisfarei o soddisferei, ecc.
Nei tempi non citati, però, seguono la coniugazione di fare. Quindi disfacevo e soddisfacevo, non disfavo e soddisfavo (indicativo imperfetto); disfacessi e soddisfacessi, non disfassi e soddisfassi (congiuntivo imperfetto).



Torna all'indice degli argomenti


Sito creato da manuscritto.it © 2002 - Tutti i diritti riservati.